Consultazione per l’aggiornamento del Codice di comportamento dell’Agenzia territoriale dell’Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti
È disponibile, in consultazione pubblica, lo schema di Codice di comportamento dell’Agenzia per consentire l'invio di proposte finalizzate a migliorarne forma e contenuto.
Con il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 – 2026 adottato in data 31 gennaio 2024, è stato programmato l’aggiornamento del Codice di Comportamento dell’Agenzia (d’ora in avanti “Codice”), già in vigore da aprile 2016, al fine di contestualizzare maggiormente le norme di comportamento e i doveri del personale in relazione alle specifiche attività svolte, in linea con quanto previsto dalle Linee guida ANAC del 2020.
Il Codice è destinato ad integrare e specificare il testo base del Codice di comportamento nazionale di cui al D.P.R n. 62/2013 e alla sua osservanza sono tenuti tutti i dipendenti dell'Agenzia, nonché tutti i soggetti che con essa collaborano a vario titolo.
Attesa la rilevanza del Codice in questione, invito tutti i soggetti interessati a far pervenire al seguente indirizzo di posta elettronica anticorruzione@atersir.it le proposte e le osservazioni in merito alla stesura del nuovo Codice, elaborato in bozza dal gruppo di lavoro previsto dal Piano.
Al fine di garantire e favorire il più ampio coinvolgimento, il presente avviso viene pubblicato sul sito istituzionale dell’Agenzia e all’interno della intranet, riservata quest’ultima ai soli dipendenti.
Saranno prese in considerazione tutte le proposte e le osservazioni formulate entro il 27 luglio 2024, per le quali è auspicabile l’utilizzo del modello allegato.
Avviso pubblico per la procedura aperta di consultazione
Schema del Codice di comportamento (bozza)
Modello per la presentazione di proposte di modifica - pdf
Modello per la presentazione di proposte di modifica - odt
Consenso informato per il trattamento dati
Riferimenti normativi:
-
Articolo 54 comma 5 del decreto legislativo n. 165/2001;
-
Linee Guida emanate dall’A.N.AC. con delibera n. 177/2020;
-
Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 – 2026 (Determinazione n. 23 del 31 gennaio 2024).