Consiglio d'Ambito

Il Consiglio d’ambito rappresenta l’organo di indirizzo politico-amministrativo di primo livello dell’Agenzia.
Esso nomina al suo interno il Presidente al quale spetta la rappresentanza legale dell'Agenzia nonché la convocazione e la presidenza delle sedute dello stesso Consiglio e la cura dei rapporti con i coordinatori dei Consigli locali.

I rappresentanti del Consiglio di Ambito:

 

CONSIGLIO LOCALE COMPONENTE DEL CONSIGLIO D'AMBITO
Piacenza

Matteo Bongiorni
Assessore del Comune di Piacenza

Parma

Aldo Spina
Sindaco del Comune di Sala Baganza
Reggio Emilia Lanfranco De Franco
Assessore alla Casa e alla Partecipazione, con deleghe a Diritto alla Casa, Politiche abitative, Conciliazione dei tempi di vita e lavoro, Patrimonio, Tributi, Protezione civile, Anagrafe e Stato civile, Partecipazione e Volontariato, Centri sociali del Comune di Reggio Emilia
Modena Giovanni Gargano
Sindaco del Comune di Castelfranco Emilia
Bologna Claudia Muzic
Sindaco del Comune di Argelato
Ferrara

Alessandro Balboni
Assessore Rapporti Unife, Ambiente, Tutela degli animali, Progetti Europei del Comune di Ferrara

Ravenna Paola Pula
Sindaco del Comune di Conselice
Forlì-Cesena

Francesca Lucchi - Presidente
Assessora alla Sostenibilità ambientale ed Europa del Comune di Cesena

Rimini Anna Montini
Assessore Transizione Ecologica (Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Pianificazione e Cura del Verde Pubblico), Blu Economy, Statistica del Comune di Rimini

 

Per quanto attiene alle funzioni esercitate, il Consiglio d'ambito provvede ai sensi dell’art. 8 della L.R. n. 23/2011, sia per il SII che per il SGRU:

  • all'approvazione della ricognizione delle infrastrutture;
  • alla definizione e approvazione dei costi totali del servizio;
  • all'approvazione, sentiti i Consigli locali, del piano economico-finanziario;
  • all'approvazione del piano d'ambito e dei suoi eventuali piani stralcio;
  • alla gestione dei rapporti con il Comitato consultivo degli utenti e dei portatori di interesse costituito presso l'Agenzia;
  • all'assunzione delle decisioni relative alle modalità di affidamento del servizio;
  • alla definizione di linee guida vincolanti per l'approvazione dei piani degli interventi e delle tariffe all'utenza da parte dei Consigli locali;
  • al controllo sulle modalità di erogazione dei servizi;
  • al monitoraggio e valutazione, tenendo conto della qualità ed entità del servizio reso in rapporto ai costi, sull'andamento delle tariffe all'utenza deliberate dai Consigli locali ed all'eventuale proposta di modifica e aggiornamento;
  • alla gestione delle attività di informazione e consultazione obbligatorie previste dalla normativa vigente;
  • a formulare un parere ai Comuni sull'assimilazione dei rifiuti speciali non pericolosi ai rifiuti urbani;
  • ad approvare lo schema tipo della carta dei servizi, nonché la relativa adozione da parte dei gestori
     

 

Nessun risultato.