Il sito web di ATERSIR diventa sempre più Accessibile
ATERSIR ha installato nel proprio sito web un software di accessibilità (l’omino in basso a sinistra) che consente alle persone con disabilità specifiche di regolare l’interfaccia utente del sito e progettarlo in base alle loro esigenze personali.
Cos’è l’accessibilità - Cittadini al centro
“Per accessibilità si intende la capacità dei sistemi informatici, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari. Nessun utente deve essere discriminato e deve quindi poter accedere alle informazioni e ai servizi digitali erogati dalla Pubblica amministrazione”, come si legge nella definizione ufficiale di accessibilità descritta nelle Linee guida AgID.
Tutti i servizi realizzati dalla Pubblica Amministrazione tramite i sistemi informatici (siti web o applicazioni mobile), per essere conformi al concetto di accessibilità, devono garantire che il proprio contenuto sia accessibile e le informazioni siano fruibili in base alle seguenti 4 caratteristiche:
- percepibile: le informazioni e i componenti dell’interfaccia utente devono essere presentati agli utenti in modi in cui essi possano percepirli;
- utilizzabile: i componenti e la navigazione dell’interfaccia utente devono essere utilizzabili;
- comprensibile: le informazioni e le operazioni dell’interfaccia utente devono essere comprensibili;
- robusto: il contenuto deve essere abbastanza robusto per essere interpretato in maniera affidabile da una grande varietà di programmi utente, comprese le tecnologie assistive.
Sono quindi conformi i servizi realizzati tramite sistemi informatici, inclusi i siti web e le applicazioni mobili, che presentano le caratteristiche di accessibilità al contenuto e fruibilità delle informazioni.
La normativa
Oggi i riferimenti da tener presenti sono raccolti nelle Linee guida AgID sull’accessibilità degli strumenti informatici che regolamentano l’accessibilità sulla base della legge n.4/2004 che recepisce la Direttiva Europea n. 2016/2102.
È lo stesso art. 11 della legge n.4/2004 a individuare nell’Agenzia per l’Italia Digitale il soggetto che deve emanare apposite linee guida con cui le Pubbliche Amministrazioni possano garantire il rispetto dei principi e dei requisiti di accessibilità ai prodotti di informazione e comunicazione, dai siti web alle app per il mobile, dagli hardware ai software, dai documenti alle postazioni di lavoro a disposizione del dipendente con disabilità.
Il rispetto di queste linee guida ci aiuta a garantire che il sito web sia accessibile a tutte le persone: non vedenti, persone con disabilità motorie, ipovedenti, disabilità cognitive e altro ancora.
Le amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare la Dichiarazione di accessibilità in cui si attesta lo stato di conformità di ciascun sito e applicazione mobile ai requisiti di accessibilità.
Consulta la nostra Dichiarazione di Accessibilità.
Il nostro software di Accessibilità by AccessiWay
AccessiWay è focalizzato nell'educare il mondo all'importanza dell'inclusività e dell'accessibilità del web e ha reso accessibili più di 150.000 siti nel mondo. Molte persone con disabilità collaborano con AccessiWay nello sviluppo di soluzioni e servizi e in tutte le iniziative educative e di sensibilizzazione.
Il nostro software di accessibilità consente alle persone con disabilità specifiche di regolare l’interfaccia utente del sito web (interfaccia utente) e progettarlo in base alle loro esigenze personali.
I Profili di disabilità supportati sul nostro sito sono:
- Profilo per Epilettici: elimina i lampi e riduce il colore;
- Profilo per Ipovedenti: migliora la grafica del sito web in modo che sia accessibile alla maggior parte delle difficoltà visive come problemi di vista degradata, problemi di visione periferica, cataratte, glaucoma e altre;
- Profilo per Disturbo dell’Attenzione (ADHD): questo profilo riduce significativamente le distrazioni e il rumore, per aiutare le persone con ADHD e disturbi dello sviluppo neurologico a sfogliare, leggere e concentrarsi sugli elementi essenziali più facilmente;
- Profilo per Disabilità Cognitive: questo profilo fornisce varie funzionalità di assistenza per aiutare gli utenti con disabilità cognitive e aiuta a concentrarsi sugli elementi più importanti in maniera più fluida e accessibile:
- Profilo per non-vedenti (Screen-reader): questo profilo regola il sito web in modo da renderlo compatibile con lettori di schermo come JAWS, NVDA, Voiceover e Talkback. Un lettore di schermo è sempre installato sul computer di un utente non vedente, e questo sito è compatibile con questo strumento:
- Profilo per Navigazione da Tastiera (Disabilità Motorie): Questo profilo consente alle persone con difficoltà motorie di gestire il sito web utilizzando dalla tastiera con i tasti Tab, Shift+Tab e Invio. Gli utenti possono anche utilizzare scorciatoie come “M” (menu), “H” (intestazioni), “F” (forme), “B” (pulsanti), e “G” (grafica) per arrivare a elementi specifici.
Ulteriori regolazioni dell’interfaccia utente, del design e di lettura facilitata:
- Regolazione contenuto - gli utenti possono aumentare e diminuire le dimensioni, cambiarne il tipo, regolare la spaziatura, l’allineamento, l’altezza della linea e altro ancora;
- Regolazione colori e schermo - gli utenti possono selezionare vari profili di contrasto di colore come luce, oscurità, invertito e monocromatico. Inoltre, gli utenti possono scambiare combinazioni di colori di titoli, testi e sfondi, con oltre 7 diverse opzioni di colorazione;
- Regolazione navigazione - possibilità di eliminare il suono, nascondere immagini, cambiare il colore e le dimensioni del cursore, utilizzare una modalità di stampa, attivare una tastiera virtuale e molte altre funzioni.